La città di Szeged, Seghedino in italiano, con circa 180.000 abitanti è la quarta città più grande dell'Ungheria.
Grazie a circa 2100 ore di sole all'anno, si è guadagnata l'appellativo di città dei raggi del sole, è infatti la più soleggiata dell'intera Ungheria. E' gemellata con alcune importanti città europee tra le quali Parma.

Quasi interamente distrutta nel 1879 da una piena del fiume Tibisco, la città venne ricostruita grazie ad un importante intervento di cooperazione internazionale dopo che l'Imperatore Francesco Giuseppe aveva promesso che avrebbe fatto tornare la città all'antico splendore. E così fu: la città è immersa in una atmosfera romantica e davvero ricca di architetture e monumenti assolutamente da vedere.

Seghedino è la sede di un'importante università, la Szegedi Tudományegyetem, risultando uno dei maggiori poli di ricerca dell'Europa Sud orientale nel campo agrario. L'università nel 2005 ha ricevuto il riconoscimento di miglior ateneo del paese.

La città è divisa in due parti: Szeged, la città storica, e Uj-Seged, la città nuova sede di impianti sportivi e zone residenziali. Le due parti sono collegate tra loro da due ponti: il ponte Belvárosi (Belvárosi híd) e il ponte Bertalan (Bertalan hid).
A Seghedino è presente inoltre un importante e attivo centro culturale italiano.
 
DENTISTA UNGHERIA - Dal Dentista in Ungheria - DENTISTA ESTERO - Dentista all'estero - TURISMO DENTALE